Viaggio a Sud Est

I nostri suggerimenti per un escursione di 1 giorno a Sud-Est

Questo itinerario prevede le tappe di:

 

(B) Noto

(C) Villa Romana del Tellaro

(D) Vendicari

(E) Marzamemi

(F) Isola delle Correnti

Sappiamo che quando si viaggia ci si preoccupa spesso del parcheggio, per questo motivo, sperando di esservi utili, abbiamo preparato una mappa per voi.

I punti indicano proprio le zone dove vi suggeriamo di parcheggiare.

 

Noto, la capitale del Barocco

Distrutta dal terribile terremoto del 1693, Noto fu interamente ricostruita nell’attuale sito ed è risorta più bella che mai. Splendido giardino di pietra dal colore del sole, vi rapirà con le sue movenze barocche. Noto, città patrimonio dell’Unesco, ha uno splendido centro storico pensato appositamente per stupire, ogni monumento ha un ruolo scenografico e ci racconta la storia di una città interamente ricostruita grazie alle famiglie nobiliari, cuore pulsante di uno dei centri più famosi della Sicilia. Scoprite insieme a noi le bellissime pitture delle chiese, le meravigliose movenze del barocco e tutta l’arte che questo luogo serva in se.

Villa romana del Tellaro

A soli 9 km a sud di Noto, una tappa immancabile nel nostro itinerario, subito prima di Vendicari.

I quattro mosaici del IV secolo d.C., richiamano alla mente immediatamente i mosaici di Piazza Armerina e d’alcuni centri dell’Africa.

Sia l’ingresso ai mosaici, sia il parcheggio sono gratuiti. La visita molto breve ma rappresenta una sosta interessante anche grazie all’area attrezzata di bar e toilet.

Riserva naturale di Vendicari

Visitare Vendicari significa entrare in un luogo che appartiene ai fenicotteri rosa, ai simpatici cormorani che abitano la casa del vecchio salinaro, ai cavalieri d’Italia con lunghe zampe arancioni ed a tutti quegli animali che riconoscono in quel luogo la loro casa, o un posto in cui sostare prima di volare per una nuova avventura.

L’ R.N.O. di Vendicari si estende per circa 1512 ettari e vanta una costa lunga oltre 8 km. Al suo interno potrete ammirare la splendida armonia che vige tra la natura e la storia dell’uomo che ha lasciato traccia di se con i garum greci, la chiesetta bizantina di Cittadella, la torre sveva sino ad arrivare allo stabilimento per la lavorazione del tonno pescato nella Tonnara di Vendicari, preziosa tonnara di riporto. Snorkelingbird watching, escursionismo, spiagge bianche con fondali turchesi… tutto questo e molto altro è Vendicari, un luogo per il quale lo sguardo umano non sembra bastare.